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La cultura dell Homo erectus denota un sicuro livello umano.
A questo riguardo va osservato che, mentre non può essere messa in discussione luniversalità del peccato a partire dagli inizi dellumanità e il bisogno universale della salvezza che viene da Cristo, la natura della trasgressione che nelle sue conseguenze avvolge tutta lesperienza umana.
In secondo luogo, la cultura rappresenta una sorta di ambiente della specie umana.
La cultura, rivelatrice dellumano nelluomo I problemi aperti in tema di evoluzione umana sono molti: la connessione filetica con gli Ominidi che hanno preceduto la comparsa dell'uomo, la determinazione della soglia umana, il processo relativamente rapido di cerebralizzazione, il successo evolutivo della forma sapiens.
Ogni figlio va visto dunque ed accolto come un dono dello Spirito Santo» ( Catechesi del mercoledì,.5.1998, Insegnamenti, XXI (1998.Sono questi i sentimenti che ispirano il senso del sacro, come riconoscimento di forze superiori, comunque donnacercauomo ancona esse possano identificarsi, anche in forme mitiche o magiche.Si ha così un simbolismo sociale.La progettualità è anche segno di autodeterminazione e di libertà.Rispetto alle altre specie l'uomo va controcorrente, perché innesta altre strategie adattative ed evolutive, contrastando, in qualche misura, la stessa selezione naturale ai fini della sopravvivenza.



Il mondo simbolico dell'uomo non è incominciato con la pratica della sepoltura e con l'arte.
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Le varie fasi suggerite da Lubbock (1834-1913) erano le seguenti: ateismo, feticismo (o teriomorfismo culto della natura (o totemismo shamanismo, idolatria (o antropomorfismo).
La progettualità rivela originalità, capacità innovative e creative, sia che si esprima nella lavorazione di una selce o nella costruzione di un riparo o nella manipolazione degli alimenti.Sepolture di neandertaliani, sempre in Palestina, sono state trovate ad Amud e Tabun.È proprio il divenire, il progredire delle espressioni della cultura che rivela la vera natura dell'uomo, il suo volto profondo.Pensiamo al castoro la moda donna di 40 anni 2013 che costruisce le dighe, o all'ape che costruisce celle esagonali di altissima perfezione, o agli uccelli che costruiscono il nido.Ciò può essere detto soprattutto per alcune regioni.Ma fin dalle antiche forme di erectus si hanno delle manifestazioni che non sono solo di ordine strumentale: esistono segni intenzionali lasciati su ossa di grandi mammiferi che fanno pensare ad una qualche attività simbolica (come a Bilzinsgleben, 400.000 anni fa, in un reperto.

Rimandando anche ad altri luoghi di questopera ove vengono affrontate tematiche analoghe, intendiamo qui riepilogare, alla luce del nostro specifico oggetto, alcune istanze di ordine teologico che paiono chiamate in causa dalle moderne vedute sullevoluzione: a) il rapporto fra creazione ed evoluzione; b) il disegno.
Luomo tecnologico, costruttore di utensili, è anche inventore di simboli, symbolicus e loquens al tempo stesso: la stessa tecnologia viene trasmessa mediante il linguaggio.
Questa concezione dell'evoluzione, aperta al trascendente, non può essere esclusa dalla scienza, perché le nozioni di creatura, di Creatore e di spirito non entrano nel dominio della scienza; e nello stesso tempo non può essere esclusa dal testo sacro e dalla fede, anche se possono rimanere.


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