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Tra i maggiori fautori di questa rivoluzione architettonica va senza dubbio citato Le Corbusier, sviluppatore di una metodologia che assumeva la razionalità e il funzionalismo come criteri-cardine sui quali fare edilizia.
Molti dei suoi allievi, riuniti nel Gruppo B si spinsero verso un teatro di assoluta astrazione in incontri erotici gay cui forme colorate si muovevano obbedendo alla musica come delle macchine, rappresentando nel 1923 il Cabaret meccanico 165, mentre l'allievo Xanti Schawinsky realizzò l'opera "The Circus" rappresentata.
Sempre nella prospettiva di prioritizzare la percezione e il punto di vista umano Aalto affida una preminente importanza alla silhouette, alla sagoma di un edificio, che è quella che dopotutto viene direttamente percepita dall'occhio umano (a differenza, invece, della pianta e della sezione, elementi costitutivi.
I maggiori architetti del Movimento Moderno e maestri o allievi ungheresi del Bauhaus hanno dato vita a Budapest ad opere architettoniche che ne rispettano i principi.
Nonostante ciò i laboratori del Bauhaus collaborarono agli interni, all'arredo di progetti affidati allo studio di Gropius come il teatro di Jena realizzato da Gropius e Meyer, abbandonando i principi espressionisti e seguendo quelli di De Stijl 151.Ulrike Muller, Bauhaus Women: Art, Handicraft, Design, Flammarion-Pere Castor, novembre 2009, isbn.A Berlino tra i pacchi di libri, inviati dalla biblioteca della scuola di Dessau, furono trovate alcune riviste comuniste, probabilmente messe lì per lo scopo dagli stessi nazionalsocialisti.Trattasi di una delle più brillanti piante di alloggi medio borghesi concepite nell'intero arco del Novecento» In Reed,.In tutta l'opera aaltiana, in effetti, è riconoscibile una tensione vitale finalizzata a ottimizzare la captazione e la distribuzione della radiazione solare, in modo tale da esaltare le qualità architettoniche e ambientali dell'edificio facilitando al contempo il compito visivo dell'osservatore.37 Maria Antonietta Crippa, 1993,.



234 Magdalena Droste, 2006,.
Si conosce poco invece delle lezioni di Hinnerk Scheper tenute durante il laboratorio di decorazione parietale, che realizzò prodotti sia per la scuola stessa che per clienti privati 112.
Gli uomini hanno per lui almeno la stessa importanza dell'architettura.È fuori dubbio che il razionalismo autentico, creato negli ultimi dieci anni, abbia molti punti discutibili, specialmente in rapporto al concetto di "umano ma il problema sta nel sapere se la "forma libera il formalismo, sia l'angelo salvatore della situazione.L'esposizione del 1923 modifica modifica wikitesto L'esposizione fu organizzata successivamente alla richiesta fattane dal governo regionale nel 1922.Herbert Bayer nel 1923 realizzò la decorazione murale della scala secondaria dell'edificio scolastico, seguendo i principi dell'arte di Kandinsky: associazione tra triangolo - giallo, quadrato - rosso, cerchio - blu 104.Hannes Meyer und der linke Baufunktionalismus ein verdrängtes Kapitel Architekturgeschichte, 1989.Riguardo al suo successore Grote avrebbe voluto il ritorno di Gropius, che però declinò l'invito, come l'architetto Otto Haesler, e ad accettare fu l'architetto Ludwig Mies van der Rohe.




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